Consiglio comunale: Nuovi Regolamenti e sanzioni per i rifiuti
È stato un Consiglio comunale dallo spiccato animo Green quello andato in scena nel pomeriggio di ieri, 30 maggio, e durato circa tre ore, con gran parte dei punti all’Ordine del Giorno riguardanti l’approvazione di Regolamenti circa la gestione dell’igiene urbana e lo smaltimento dei rifiuti.
Delle approvazioni fondamentali per il sindaco Nisi che, come da lui dichiarato, chiudono un ciclo avviato con l’introduzione del porta a porta e di cui i Regolamenti costituiscono parte integrante. I testi prevedono indicazioni precise a proposito di modalità e orari di esposizione dei mastelli, frequenza degli interventi di derattizzazione, deblattizzazione, spazzamento, lavaggio delle strade comunali e del centro storico, smaltimento e gestione dei rifiuti cimiteriali e in generale sugli obblighi di cittadini e azienda incaricata. La nuova regolamentazione verrà pubblicizzata attraverso campagne d’informazione e materiale illustrativo, con l’obiettivo di includere il più possibile i cittadini all’interno del processo di smaltimento. Un tema, quello del coinvolgimento, su cui parte della minoranza composta da D’Aprile, Liuzzi, Mansueto e Morea ha avuto da ridire, puntando il dito contro le modalità di realizzazione delle bozze dei Regolamenti, a loro dire poco collaborativa, e su cui ha mostrato dissenso astenendosi durante la votazione.
Durante il Consiglio è stato approvato il Regolamento che mira a dare maggiore importanza alla pratica del compostaggio, anche attraverso l’istituzione di un registro che in futuro permetta di premiare e agevolare chi la effettua, al fine di aumentare l’incidenza della stessa sulla differenziata. Sono stati resi noti anche i numeri relativi all’accordo fra Comune e la ditta Nicola Laforgia & Co. Srl, per la realizzazione in zona Scuola Media "Gallo" (in catasto al Foglio n. 42 Ptc. N. 2130-2113) di un fabbricato per attività di interesse pubblico e di una strada che dovrebbe ridurre il traffico su via Repubblica nelle ore di ingresso e uscita da scuola.
Da segnalare le interpellanze presentate da Liuzzi e Morea, relative alla situazione dell’area di Barsento, stadio e palazzetti comunali, a cui Sindaco e vicesindaco Mansueto (assessore ai Lavori Pubblici) hanno risposto ricordando come la maggioranza stia lavorando da tempo per risolvere le questioni.